LUNEDI’ 31 OTTOBRE
In questa diretta RVS, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca, commenta le principali notizie del giorno:
- La vittoria di Lula in Brasile, un grande successo non scontato che giunge dopo una competizione elettorale spesso violenta e avvelenata, giocata in salita dal “figlio del popolo” contro Bolsonaro, espressione di un populismo estremo e spregiudicato;
- Ergastolo ostativo, l’indispensabile strumento su cui il Governo è chiamato ad una scelta chiara e netta, in grado di poter recepire le istanze della Corte Costizionale senza disarticolare – ma semmai rafforzare – il sistema del “doppio binario” ;
- L’ambigua ricetta di Berlusconi per far trattare Kiev;
- Il 25 Aprile, festa dello Stato italiano fondato sulla Costituzione repubblicana e antifascista. Per chi riveste una funzione istuzionale è un momento sacro per cui non vi è altra scelta se non quella di partecipare o, al contrario, di dimettersi.
LUNEDI’ 24 OTTOBRE
IL GOVERNO ITALIANO SI AFFACCIA SU UNO SCENARIO INTERNAZIONALE TURBOLENTO
In questa intervista tratta dalla diretta RVS del 24 ottobre, Claudio Coppini e Roberto Vacca commentano alcune notizie del giorno con Giuseppe Lumia.
Tra i temi affrontati oggi: Meloni-Macron, prime intese; il nuovo governo italiano all’insegna della continuità; in UK Johnson getta la spugna, sarà Sunak il premier, il primo di origine indiana; Sant’Egidio e i cristiani alla ricerca della pace in Europa.
GIOVEDI’ 20 OTTOBRE
INIZIANO LE CONSULTAZIONI AL COLLE
Nella diretta del 20 ottobre 2022, Claudio Coppini intervista Giuseppe Lumia sulle consultazioni al Colle. Alcune riflessioni sulla singolare partenza in affanno del centrodestra in vista della formazione del nuovo governo: i rischi per il Paese e per la credibilità internazionale; la prassi costituzionale nella formazione del Governo; le divergenze strutturali all’interno della maggioranza di fronte alle grandi sfide che attendono il Paese: dalla manovra di bilancio al devastante tema dell’energia; l’atteso Consiglio UE che fino a domani proverà a trovare una soluzione all’impasse energetica; la mediazione del Price Cap Dinamico.
LUNEDI’ 10 OTTOBRE
PREOCCUPAZIONI E SPERANZE
In questa intervista tratta dalla diretta del 10 ottobre 2022, Giuseppe Lumia commenta alcune notizie del giorno con Claudio Coppini e Roberto Vacca
Tra i temi affrontati:
– Meloni si sbilancia e riabbraccia l’estrema destra europea al congresso di Vox; paura atomica e pace possibile; Partito Democratico: superare i conflitti a somma zero, occorre un partito popolare, non populista e non elitario; 10 Ottobre, giornata mondiale della Salute Mentale: liberarsi dello stigma, prevenire e potenziare i servizi
LUNEDI’ 03 OTTOBRE
Tra i temi affrontati in questa intervista:
- Il caro energia è diventato insopportabile. Bisogna fare e fare bene, senza più attardarsi. Sotto quale bandiera agire: quella nazionale o quella europea?
- Anche la guerra di Putin contro l’Ucraina ha raggiunto livelli delicatissimi. Tra conflitto armato e negoziato di pace, quale approccio promuovere nella politica e nelle Chiese?
- Il Pd è ad un bivio. L’approccio progettuale è decisivo per avviare un Congresso risolutivo. Come evitare il conflitto sterile o il cupio dissolvi?
- In Brasile Lula ha battuto Bolsonaro al primo turno delle presidenziali. Perché queste elezioni sono così importanti? Qual è la posta in gioco?