LUNEDI’ 29 MAGGIO
Nella diretta RVS del 29 Maggio, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta i principali fatti del giorno.
Tra i temi temi di oggi: la Turchia elegge di nuovo Erdogan; la polemica sui conti del Pnrr; la strage di ragazzi nel weekend; l’eredità di don Milani, sacerdote della prossimità; la Pentecoste, festa dell’Amore di Dio che decide di non lasciarci più.
LUNEDI’ 22 MAGGIO
EMERGENZA, PREVENZIONE E PIANIFICAZIONE: DALL’ITALIA DEL “GIORNO DOPO” ALL’ITALIA DEL “GIORNO PRIMA”
Nella diretta RVS del 22 Maggio, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta i principali fatti del giorno.
Tra i temi temi di oggi:
– dissesto idrogeologico, tutti i fallimenti di una politica non più capace di progettare a medio termine e concretizzare le decisioni che prende; l’Italia dell’emergenza, capace e generosa, si contrappone all'”Italietta” inconcludente sulla prevenzione e sulla pianificazione. La politica è chiamata ora ad assumere un atteggiamento più operoso, meno cabarettista e meno “annunciaiolo”;
– Romagna: il grande apporto del Volontariato, quell’Italia del Noi di cui ci ricordiamo soltanto nei momenti di emergenza; la scelta della Cooperativa Cab Ter.Ra di sacrificare i propri campi per salvare il centro storico di Ravenna;
– risultati elettorali in Grecia, la lezione per l’Europa e quella per l’Italia.
LUNEDI’ 15 MAGGIO
TRATTATIVE E VALORI NON NEGOZIABILI: CONFLITTI, DEMOCRAZIA E SOLIDARIETA’
Nella diretta RVS del 15 Maggio, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta i principali fatti del giorno.
Tra i temi affrontati oggi: Kiev vincerà entro l’anno? La pericolosa illusione di una soluzione militare del conflitto; “belli ciao” e il pluralismo dell’informazione; speranze e preoccupazioni per le elezioni in Turchia, Thailandia e… Italia, in cui scende ancora la percentuale di votanti; sul volontariato emergono suggestioni nostalgiche ma c’è bisogno di uno snellimento della burocrazia.
LUNEDI’ 08 MAGGIO
LA TUTELA DELLE CLASSI PIU’ DEBOLI, VERA GARANZIA DEMOCRATICA
Nella diretta RVS del 08 Maggio, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta i principali fatti del giorno.
Tra i temi affrontati oggi:
– scontro sulle riforme istituzionali: l’abbaglio del “premierato”, figlio di quella logica dell’io che sfocia nella dinamica dell’ “uomo solo al comando”; la necessità di garantire durata e stabilità dei governi senza snaturare il ruolo del Parlamento; i due quesiti cui sono chiamate le democrazie occidentali: la “domanda di decisione” e la “domanda di partecipazione; la “tagliola” del referendum: quando la sapienza popolare ha messo a posto la stoltezza di chi si è innamorato del proprio io;
– nuovi rialzi dei tassi di interesse, la BCE sbaglia la cura: per combattere l’inflazione occorre colpire gli extra profitti intervendendo direttamente nel gioco speculativo, spezzarlo e rimetterne le risorse nelle mani del ceto medio basso per costruire quella sana economia che rende più sana la stessa Democrazia;
– dimissioni di Cottarelli, la crisi degli intellettuali che si affacciano da “soli” in Parlamento;
– abbandoni e accuse alla nuova linea del PD: mai abbandonare il campo da gioco quando è vissuto con lealtà e passione. Alla Segretaria il compito della sintesi e dell’unità. Agli altri quello di agire in modo trasparente, partecipato e democratico.