LUNEDI’ 28 NOVEMBRE
LA SOLIDARIETA’ VA BENE, MEGLIO PERO’ SE ARRIVA “IL GIORNO PRIMA”
In questa diretta RVS, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta le principali notizie del giorno.
Tra i temi affrontati oggi:
- Ischia, sotto accusa abusi e condoni, a rischio il 94% dell’Italia;
- La guerra si impantana in Donbass, e Mosca porta avanti una spietata guerra sull’energia.
LUNEDI’ 21 NOVEMBRE
UNA POLITICA NUOVA PER LE SFIDE LOCALI E GLOBALI DI FRONTE A NOI
In questa diretta RVS, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta le principali notizie del giorno.
Tra i temi affrontati oggi:
- La manovra del governo mette in luce le difficoltà di concretizzare le speranze e le promesse fatte in campagna elettorale;
- Il dramma del clima e l’accordo al ribasso dela Cop27;
- Il punto sulla situazione politica della guerra in Ucraina;
- La corsa verso il congresso PD per la rifondazione del partito.
LUNEDI’ 14 NOVEMBRE
ITALIA E EUROPA, QUO VADIS?
In questa diretta RVS, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca e Claudio Coppini, commenta le principali notizie del giorno.
Tra i temi affrontati:
- Ultimatum europeo a Meloni, sugli sbarchi lo scontro si fa più duro: la competizione interna al governo tra Salvini e Meloni rischia di fare danni al Paese e all’immagine dell’Italia in Europa, compromettendone i rapporti e rischiandone l’isolamento
- C’è davvero un’emergenza immigrazione? I dati ci dicono che l’Italia è al quarto posto per l’accoglienza, dopo Germania, Francia e Spagna. La questione è serissima ma stiamo perdendo di vista le vere priorità: caro energia, povertà e disuguaglianze sociali.
- Anche sulla questione immigrazione l’Europa arranca: l’attuale assetto confederale, che si affida ai singoli egoismi nazionali, mostra tutti i suoi limiti nel trovare una soluzione comune e condivisa. La risposta c’è ed ha un nome: gli Stati Uniti d’Euopa vanno costruiti ora, tappa dopo tappa.
LUNEDI’ 07 NOVEMBRE
PACE, SOLIDARIETA’ E DIFESA DELL’AMBIENTE
In questa diretta RVS, Giuseppe Lumia, intervistato da Roberto Vacca, commenta le principali notizie del giorno. Tra i temi affrontati oggi:
SBARCHI – L’Europa deve farsi carico dell’accoglienza ma i migranti a mare vanno salvati, senza tergiversare. Il governo che annunciava faville, ora arranca. Non si può invocare l’UE a convenienza. Orban, che oggi plaude al governo italiano che sceglie il pugno duro sugli sbarchi, sarà il primo avversario dell’Italia quando si si tratterà di decidere sulla redistribuzione dei migranti a livello europeo.
Solo un’Europa federale potrà avere gli strumenti necessari per rispondere alle sfide del nostro tempo.
PACE – In Piazza San Giovanni a Roma, il 5 novembre, si è respirato un clima di passione e progettualità tra promotori e partecipanti.
La politica non deve ridurre queste istanze progettuali ad una visione di mera appartenza: al contrario deve mettere la sua migliore arte al servizio di soluzioni che sappiamo equilibrare e bilanciare la tensione dei valori e la necessità del realismo.
COP 27 – Bene il sostegno Paesi più fragili, in una visione aperta e integrata per accogliere chi è realmente in difficoltà ma serve altrettanta fermezza coi potenti: Cina, Russia e India non devono più trovare presa e appigli nella scena internazionale.
Occorrono misure stringenti e meno strumentalizzazioni. La politica cessi di giocare col destino dell’Umanità ed inizi a lavorare seriamente nell’ottica di una governance globale in grado di far fronte a questa grande sfida