LUNEDI’ 30 MAGGIO
L’esigenza di un’Europa e di una teologia cristiana più fraterna
Riflessioni a 30 anni dalla Tra i temi toccati oggi insieme a Claudio Coppini e Roberto Vacca: la linea comune dell’Unione Europea che non c’è; la giustizia non si cambia con i referendum, secondo Flick; la “teologia della fraternità”.
LUNEDI’ 23 MAGGIO
Trent’anni dopo la strage di Capaci, memoria e responsabilità
Riflessioni a 30 anni dalla strage di Capaci; cosa ci ha insegnato Falcone; sulla strage aspettiamo ancora la verità; la testimonianza di Antonio Vullo; la lotta alla mafia “del giorno dopo” e quella “del giorno prima”; il tentativo di ridimensionare l’ergastolo ostativo; il fenomeno del “mascariamento”.
LUNEDI’ 16 MAGGIO
Guerre internazionali e guerre italiane
Tra i temi toccati: la situazione di stallo in Ucraina e l’urgenza della tregua; la prospettiva di una crisi alimentare globale a causa della guerra; lunedì prossimo ricorre l’anniversario della strage di Capaci.
LUNEDI’ 9 MAGGIO
9 maggio 1978, una data che non dobbiamo scordarecomunità in crescita.
Il 9 maggio ricorre l’anniversario dell’assassinio di due uomini che hanno rappresentato un pezzo importante della storia repubblicana: Aldo Moro e Peppino Impastato.
LUNEDI’ 2 MAGGIO
Il Primo maggio difficile di quest’anno e quelli drammatici del passato
Tra i temi di oggi: morti “bianche”, basso reddito e scarsa sicurezza; la strage di Portella della Ginestra nel 1947 ; un altro primo maggio carico di tensioni, quello del 1994.